Arbitro controversie finanziarie

Risoluzione delle Controversie

In caso di controversie relative ai servizi di consulenza finanziaria prestati da Colazione a Wall Street Società di consulenza finanziaria S.r.l., il Cliente, qualora non si qualifichi come Cliente Professionale ai sensi della normativa vigente, ha la facoltà di ricorrere all’ Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF).

L’ACF è un organismo indipendente istituito presso la CONSOB con la finalità di risolvere in via stragiudiziale le controversie tra investitori e intermediari finanziari, inclusi i consulenti finanziari autonomi e le società di consulenza finanziaria.

Il ricorso all’ACF può essere proposto per la violazione, da parte di Colazione a Wall Street S.r.l., degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza nell’esercizio dell’attività di consulenza finanziaria disciplinata dalla Parte II del Testo Unico della Finanza (TUF), incluse le controversie oggetto del Regolamento (UE) n. 524/2013.

Si precisa che:

  • L’ACF non è competente per controversie che comportino richieste di somme superiori a cinquecentomila euro. Tale limite si applica indipendentemente dalla natura del danno o dal numero di richieste risarcitorie.
  • L’ACF non è competente per controversie relative a danni che non siano conseguenza immediata e diretta di un inadempimento o di una violazione da parte di Colazione a Wall Street S.r.l. degli obblighi previsti dalla normativa.
  • Sono escluse anche le controversie relative a danni non patrimoniali, come danno morale, biologico o esistenziale.

Irrevocabilità del diritto di ricorrere all’ACF

Il diritto di ricorrere all’ACF, in presenza dei presupposti di legge, è irrinunciabile. Questo diritto può essere esercitato dal Cliente a prescindere da eventuali clausole contrattuali che prevedano la devoluzione delle controversie ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale. Clausole di questo tipo sono da considerarsi nulle nella parte in cui limitano o escludono la facoltà del Cliente di adire l’ACF.

Per maggiori informazioni sull’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), incluse competenze, procedure applicabili e modalità di presentazione del ricorso, si invita a consultare il sito ufficiale dell’ACF: https://www.acf.consob.it/.

WhatsApp
1
Chatta con noi!

Ciao! Come posso aiutarti?